Pomodoro JOY F1: il piccolo pomodoro dal grande gusto!

La gamma di pomodori di genetica SAIS si è ulteriormente ampliata negli ultimi anni con nuove varietà, tra cui spicca per gusto il pomodoro “datterino” JOY F1.

Pomodoro JOY F1: coltivazione a Vittoria (RG)

 

La varietà si presenta con vigoria elevata, di media copertura fogliare, adatta ai trapianti di “controstagione” siciliana (da metà di Agosto a fine Ottobre). La vigoria della pianta e la sua rusticità, rendono la varietà poco sensibile ai fenomeni di spaccatura anche nei periodi più difficili dell’anno.

Pomodoro JOY F1: coltivazione a Vittoria (RG).

 

Lo sviluppo di Joy è regolare, con una lunghezza degli internodi corta che non necessita di interventi esterni di riduzione, garantendo una facile coltivazione e gestione della pianta.

Il grappolo è lungo, di forma elegante, con frutti di pezzatura medio-piccola, di forma ovale. Il colore è rosso intenso, brillante, molto attraente.

Pomodoro JOY F1: coltivazione a Vittoria (RG)

La produzione è elevata grazie a :

  • facile allegagione anche sui palchi alti;
  • mantenimento della pezzatura anche nelle allegagioni dei palchi superiori;
  • ridotto scarto (alta tolleranza alla spaccatura).

Nella stagione produttiva 2018/19, SAIS ha richiesto un’analisi esterna per delineare il profilo merceologico della varietà. L’analisi è stata effettuata sul prodotto raccolto in quattro stacchi, da Dicembre a fine Aprile, ripetendo le analisi a distanza di due, sette e dieci giorni dalla raccolta.

È risultato che JOY  ha avuto:

  • un ridotto sviluppo di difetti, sia come quantità di scarto alla raccolta che come difetti accumulati durante la conservazione del prodotto ;
  • un brix elevato e un elevato rapporto brix/acidità;
  • colore molto vivo, brillante e tendente al rosso (parametri mantenuti dal primo stacco fino alle fasi finali della produzione);
  • eccellenti punteggi di dolcezza, sapidità ed aroma di pomodoro con elevato punteggio di gradimento alla prova del panel test.

Il pomodoro JOY si è pertanto dimostrato eccellente scelta sia dal punto agronomico che merceologico.

 

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni sul prodotto, è pregato di contattare i ns uffici commerciali al numero 0547 384250 o il referente tecnico di zona (provincia di Ragusa e provincia di Siracusa) dott. Giovanni Migliorisi 334 601 8813.