Pomodoro JOY F1: il piccolo pomodoro dal grande gusto!
La gamma di pomodori di genetica SAIS si è ulteriormente ampliata negli ultimi anni con nuove varietà, tra cui spicca per gusto il pomodoro “datterino” JOY F1.
La varietà si presenta con vigoria elevata, di media copertura fogliare, adatta ai trapianti di “controstagione” siciliana (da metà di Agosto a fine Ottobre). La vigoria della pianta e la sua rusticità, rendono la varietà poco sensibile ai fenomeni di spaccatura anche nei periodi più difficili dell’anno.
Lo sviluppo di Joy è regolare, con una lunghezza degli internodi corta che non necessita di interventi esterni di riduzione, garantendo una facile coltivazione e gestione della pianta.
Il grappolo è lungo, di forma elegante, con frutti di pezzatura medio-piccola, di forma ovale. Il colore è rosso intenso, brillante, molto attraente.
La produzione è elevata grazie a :
- facile allegagione anche sui palchi alti;
- mantenimento della pezzatura anche nelle allegagioni dei palchi superiori;
- ridotto scarto (alta tolleranza alla spaccatura).
Nella stagione produttiva 2018/19, SAIS ha richiesto un’analisi esterna per delineare il profilo merceologico della varietà. L’analisi è stata effettuata sul prodotto raccolto in quattro stacchi, da Dicembre a fine Aprile, ripetendo le analisi a distanza di due, sette e dieci giorni dalla raccolta.
È risultato che JOY ha avuto:
- un ridotto sviluppo di difetti, sia come quantità di scarto alla raccolta che come difetti accumulati durante la conservazione del prodotto ;
- un brix elevato e un elevato rapporto brix/acidità;
- colore molto vivo, brillante e tendente al rosso (parametri mantenuti dal primo stacco fino alle fasi finali della produzione);
- eccellenti punteggi di dolcezza, sapidità ed aroma di pomodoro con elevato punteggio di gradimento alla prova del panel test.
Il pomodoro JOY si è pertanto dimostrato eccellente scelta sia dal punto agronomico che merceologico.
Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni sul prodotto, è pregato di contattare i ns uffici commerciali al numero 0547 384250 o il referente tecnico di zona (provincia di Ragusa e provincia di Siracusa) dott. Giovanni Migliorisi 334 601 8813.