Pomodoro Allungato MAGYCO F1 (ex 112SA604): Open day a Ragusa

Lo scorso 27 Aprile 2017, presso l’azienda agricola Conforto ad Acate (provincia di Ragusa), S.A.I.S. ha dedicato una giornata alla coltivazione del nuovo pomodoro allungato MAGYCO F1 (ex 112SA604), con resistenza intermedia al TYLCV (Tomato Yellow Leaf Curl Begomovirus).

MAGYCO F1- foto serra

MAGYCO F1- Foto serra

La coltivazione di circa 1.500 mq di serra, con trapianto del 22 Dicembre 2016, ha confermato quanto finora dimostrato dalla varietà MAGYCO F1: l’elevata versatilità della pianta, garantita da un forte apparato radicale ed un’alta vigoria, la buona produttività e l’eccellente qualità dei frutti.

MAGYCO F1- foto serra

MAGYCO F1- foto serra

Il pomodoro 112SA604, oggi MAGYCO F1, è stato lanciato sul mercato l’anno scorso per affiancare il nostro pomodoro TORRANO F1 con una varietà di resistenza intermedia al TYLCV; aspetto questo fondamentale per i primi trapianti della “controstagione” siciliana.

In linea con la genetica S.A.I.S. anche MAGYCO F1, come TORRANO F1, mantiene un elevato standard qualitativo dei frutti, con un colore verde scuro brillante ed un rosso intenso ed uniforme a maturazione che permettono la vendita sia a verde che a rosso.

MAGYCO F1- frutto

MAGYCO F1- frutto

La varietà MAGYCO F1 si presenta con una pianta di elevata vigoria, molto fertile. Il frutto allungato ha forma regolare, pezzatura medio-grossa, colore verde scuro brillante e rosso intenso a maturazione. La polpa è consistente e di buona conservabilità. (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0   IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).

Il produttore Ivan Conforto afferma “La pianta si è dimostrata forte, fertile e con buona tolleranza al freddo, in grado di superare le condizioni avverse di questa stagione produttiva. La produzione è stata elevata, di buona qualità” continua dicendo “La duplice attitudine di MAGYCO mi consentirà di affrontare il mercato in due diversi segmenti, permettendomi di valutare anche la vendita a frutto rosso qualora le condizioni di mercato fossero favorevoli”.

FOTO 4

Ivan Conforto

MAGYCO è una conferma ulteriore della strada intrapresa dalla ricerca S.A.I.S. che punta ad avere, per ogni tipologia di prodotto, una gamma varietale completa come risposta alla necessità di introduzione delle resistenze, alle diverse esigenze agronomiche delle zone di produzione ed al bisogno del produttore di ottenere rese elevate mantenendo alta la qualità.

Staff S.A.I.S.

Staff S.A.I.S.