Basilico: mercato in crescita per il prodotto di elevato aroma

In Europa il mercato delle erbe aromatiche è in continua crescita grazie all’aumento dell’interesse verso nuove esperienze culinarie.

In Germania, il più grande mercato d’Europa, l’importazione delle erbe aromatiche è cresciuto del 42% dal 2015 al 2019.

L’erba aromatica più diffusa è senza dubbio il BASILICO, che copre dal 60 al 75% del consumo totale di erbe fresche.

 

Fig. 1 Bouquet di basilico tradizionale “Genovese”- varietà Gecom

Il più popolare basilico è quello italiano, tipologia “Genovese”. Questo prodotto è infatti unico e facilmente riconoscibile grazie al suo particolare aroma.

In questi ultimi anni il mercato, Italiano ed Europeo, sta osservando un aumento del consumo di tutti quegli articoli riconosciuti dal consumatore come di alta qualità. Il consumatore premia quei prodotti che è in grado di riconoscere, riponendo fiducia nell’acquisto.

S.A.I.S. è in grado di offrire varietà di basilico che incontrano questa necessità. Dall’ultimo arrivato, Gemini, con resistenza (IR) alla Peronospora ed al Fusarium, alla prima varietà , Superbo, della tipologia tradizionale “Genovese”, ottenuta a metà degli anni ’90.

 

Fig.2 Produzione a seme di basilico

SAIS è leader nel mercato italiano del basilico per vari motivi:

* ciclo chiuso : SAIS gestisce direttamente tutte le fasi di produzione seme, dal campo al magazzino, con un diretto controllo sulla qualità del seme;

*ricerca: tutte le varietà di basilico commercializzate da SAIS sono state ottenuto dal proprio Centro Ricerche;

*vicino ai produttori: il lavoro di ricerca e sviluppo di SAIS è condotto in stretta collaborazione con i produttori;

* forte presenza sui mercati: permette di avere una visione realistica oltre alle tendenze del mercato.

 

Fig.3 Coltivazione in vaso- varietà Gemma 

SAIS è stata la prima azienda ad introdurre basilico della tipologia tradizionale “Genovese” ad internodi corti.

La varietà Gecom ha aperto la strada al mercato dei vasetti di alta qualità.

 

Fig.. 4 Gecom 

Negli anni la nostra ricerca si è evoluta, sviluppando un’ampia gamma di varietà che coprano tutti i cicli di coltivazione , rendendo possibile la produzione tutto l’anno con lo stesso livello qualitativo.

Varietà come Gemma e Geniale hanno espanso la possibilità di coltivare vasetto anche nei periodi caldi.

 

Fig. 5 Coltivazione in vaso- varietà geniale

Franca Castagnoli (Manager della R&D e Breeder di  SAIS) afferma “ La nostra esperienza è partita dalla risoluzione di un problema: produrre seme esente da Fusarium oxysporum. Abbiamo affrontato questa sfida grazie ad una profonda conoscenza del basilico tipologia “Genovese” ed osservando severi controlli sulla produzione a seme. Da qui è nata la nostra passione per il basilico e l’avvio di programmi di miglioramento genetico. Erano i primi anni ’90.”

 

Fig.6 Franca Castagnoli Manager  R&D di  SAIS e Breeder

“Recentemente” continua Franca Castagnoli “ quello che stiamo osservando è una rincorsa all’introduzione di varietà resistenti senza alcun pensiero rivolto al mantenimento delle caratteristiche organolettiche, al colore ed alla forma. Tutte caratteristiche che invece il consumatore riconosce e per cui è disposto a pagare”.

“Come azienda sementiera e come produttori, siamo ovviamente consapevoli dell’importanza di varietà resistenti ai patogeni ed , infatti, stiamo lavorando seriamente sull’introduzione di questi aspetti. Tuttavia in specie come il basilico, non possiamo dimenticare e tralasciare l’aroma che contraddistingue l’eccellenza del prodotto basilico, così come noi la pensiamo”.

SAIS ha avviato anni fa un programma di miglioramento che prevedesse l’inserimento della resistenza alla peronospora ed al Fusarium. Gemini è stato il primo prodotto qi questa ricerca.

 

Fig.7.Gemini per l’industria

Grazie alla resistenza intermedia, la pianta può raggiungere una buona produzione anche in condizioni di elevata pressione del patogeno.

SAIS può offrire un ampio catalogo dedicato al basilico, disegnato sulle esigenze degli agricoltori dal mercato fresco alla trasformazione.

https://professionale.saissementi.it/wp-content/uploads/sites/2/2019/10/Catalogo-Basilico-BASIL.pdf