Sais: presentazione dei pomodori allungati a Vittoria (RG)

Giovedì 26 maggio, presso l’azienda Daniele Rizza di Vittoria (RG), si è tenuta la serra vetrina Sais sui pomodori allungati: TORRANO e 112SA604.

Serra Vetrina

Serra Vetrina

Entrambe le varietà si distinguono per la qualità della produzione, che si diversifica da quelle attualmente disponibili sul mercato.

La lucentezza del frutto, il colore, sia a verde che a rosso, e la consistenza della polpa rendono le varietà a duplice attitudine. La raccolta infatti può essere fatta, sia al momento dell’invaiatura, dove il colore verde scuro viene risaltato dalla lucentezza del frutto, sia al momento della maturazione, dove il rosso assume una tonalità intensa e la polpa mantiene la consistenza.

TORRANO e 112SA604 sono delle varietà che consentono di coprire diversi segmenti di mercato, dando al coltivatore la possibilità di una scelta sul collocamentto della merce anche in corso di produzione.

TORRANO F1 è una varietà a resistenza intermedia al TSWV. Si presenta con una pianta di media vigoria, di buona produttività ed allegagione.

TORRANO F1

TORRANO F1

112sa604 F1 è una varietà a resistenza intermedia al TYLCV, adatta quindi ai trapianti estivi siciliani. La pianta è molto vigorosa, produttiva.

112SA604 F1

112SA604 F1

La serra vetrina, a cui hanno partecipato più di 200 persone, è stata un’ottima opportunità di confronto tra i tecnici- commerciali Sais e gli operatori della filiera agricola (produttori, vivaisti, consulenti, commercianti, ecc.).

Sais ringrazia tutti gli operatori che sono venuti alla serra vetrina e che hanno condiviso con noi  opinioni ed impressioni.