ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA – NORD ITALIA
Durante la prima e la terza settimana di Maggio 2023 si sono verificate alluvioni di forte intensità’ nella Regione Emilia Romagna , in una vasta area compresa tra le provincie di Modena , Bologna , Ravenna , Forli’ Cesena e Rimini, che ha provocato morti ed ingenti danni ad abitazioni , fabbricati , infrastrutture e colture agricole .
Da una stima sommaria risultano oltre 7000 chilometri quadrati alluvionati e almeno n.5000 aziende agricole che hanno riportato danni nella Regione Emilia Romagna .
SAIS spa esprime vicinanza e solidarietà’ alle famiglie e aziende interessate dall’alluvione .
Si tratta di una area ad elevata vocazione sementiera ove annualmente si coltivano diverse migliaia di ettari di colture orticole da seme di quasi tutte le specie .
I danni alle colture da seme verranno quantificati entro qualche settimana , ma sin da ora riteniamo che una parte delle nostre colture in corso per raccolto 2023 sarà’ distrutta o danneggiata .
Nonostante Sais abbia come propria strategia la diversificazione geografica delle proprie colture per proteggersi dal rischio di mancata produzione , riteniamo che questa alluvione possa avere ripercussioni sulle rese unitarie dei raccolti in corso e di conseguenza sulla disponibilità’ di seme dal raccolto 2023.
Invitiamo pertanto la spettabile clientela ad anticiparci sin da ora le proprie richieste per sementì dal nuovo raccolto per consegne a partire da settembre 2023 .