TORRANO F1: la convenienza della qualità!
Anche in Sicilia si sta confermando l’interesse per il pomodoro allungato TORRANO F1.
Dal punto di vista agronomico la varietà si è ben adattata a trapianti da Settembre in poi, dimostrando di essere produttiva e di facile gestione colturale.
Ma è dal punto di vista commerciale che TORRANO F1 si rivela una varietà nuova. La duplice attitudine e l’alta qualità dei frutti lo rendono uno strumento funzionale ai nuovi andamenti del mercato, sempre più frenetici e mutevoli. Qui sta la vera innovazione di TORRANO F1 nel panorama dei pomodori allungati.
La varietà diventa un mezzo del produttore e del commerciante per ampliare la tipologia di offerta ed essere più veloce nelle risposte commerciali.
Il verde scuro brillante, il rosso intenso a maturazione, la fermezza della polpa e la scarsa sensibilità al blotchy consentono al produttore e al commerciante di coprire più segmenti di mercato, senza vincolare la produzione ad un solo target.
La pianta si presenta vigorosa, di facile allegagione. I frutti sono allungati, molto uniformi lungo il grappolo, di colore verde scuro brillante e rosso intenso a maturazione. Il pacchetto di resistenze comprende ToMV, fusarium 0, 1, verticillium e la tolleranza ai nematodi e al tomato spotted wilt virus.