Nuove varietà SAIS iscritte al Registro nazionale: anguria e basilico
Con Decreto del 1° Febbraio 2016, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.39 del 17/02/2016, è stata iscritta l’anguria Surprise al registro nazionale delle varietà orticole.
Surprise è un anguria ovale, della tipologia “Crimson”, con buccia lucida, dalle striature marcate. Il frutto ha un peso medio di 11-14 kg, con polpa rosso brillante, di ottimo sapore e alto tenore zuccherino. Buona conservabilità. La pianta è vigorosa, di buona produttività, adatta alla coltivazione in pieno campo.
I nuovi basilici Sais, sono stati invece iscritti con Decreto del 18 Febbraio 2016, G.U. Serie Generale n.52 del 03/03/2016. Si tratta delle nostre due ultime novità della tipologia “Genovese”: Gemma e Geniale.
Entrambe le varietà sono destinate alla coltivazione da vaso ed hanno già riscosso notevole successo da parte degli operatori specializzati nella coltivazione del basilico. Gli internodi corti consentono di garantire ottimi risultati, anche in condizioni di temperature elevate, senza rinunciare all’aroma che contraddistingue il prodotto Sais.
Gemma si presenta con foglie a forma di cucchiaio, spesse, di colore verde intenso e pianta ad internodi corti.
Geniale ha una foglia a forma di cucchiaio, di colore verde medio, con pianta ad internodi estremamente corti.