Novità!
In vista della nuova stagione produttiva, Sais amplia il proprio catalogo con nuove varietà di pomodoro da mensa, melanzana e peperone dolce, con l’obiettivo di offrire al produttore una scelta sempre più ampia che possa rappresentare una valida risposta alle diverse condizioni agronomiche e commerciali.
Le nuove varietà di POMODORO DA MENSA sono quattro:
- OWALYTO F1 (ex 114Sa904), pomodoro ovale, di circa 50-70 g, con pianta molto vigorosa, adattabile a tutti i trapianti, di ottima allegagione con produzione significativa fino ai palchi alti. Il grappolo è regolare, di 6-8 frutti. Il frutto è uniforme ed elegante, di bella colorazione rosso brillante. Ottima conservabilità. (HR:ToMV:0-2/Fol:0/Va:0/Vd:0 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).
- MYGLIORITO F1 (ex 113SA865), pomodoro ciliegino, adatto ai trapianti siciliani di “controstagione”. Pianta vigorosa, grappolo molto regolare e lungo. Frutti di media pezzatura, di colore rosso brillante e di ottima consistenza, L.S.L. (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).
- MARYPOSA F1 (ex 114SA403), varietà a frutto costoluto, adatta ai trapianti siciliani di “controstagione” e ai trapianti invernali e primaverili-estivi del centro e nord Italia. Pianta vigorosa, di buona produttività. Frutto costoluto, appiattito, di colore verde molto scuro, brillante con collettatura molto marcata. Colore, lucentezza e pezzatura non cambiano in condizioni di acqua dolce. (HR:ToMV:0-2/Fol:0/Va:0/Vd:0 IR:TSVW/TYLCV).
- WELCOME F1 (ex 112SA872), pomodoro determinato con frutto ciliegino. Pianta vigorosa e coprente. Frutto di piccola-media pezzatura, molto brillante, di colorazione rossa intensa, ottima consistenza. Ampio pacchetto di resistenze (HR:ToMV:0-2/Ff:A-E/Fol:0 IR:TSWV/TYLCV).
Per quanto riguarda la melanzana, Sais propone la nuova varietà 114SA312 F1, di pianta vigorosa, adatta a trapianti in serra e pieno campo. Frutto ovale, di grossa pezzatura, nero, molto lucido anche nei trapianti estivi.
La nuova varietà di peperone, 112SA306 F1, appartiene alla tipologia “Corno di Toro”. La pianta è vigorosa, molto fertile con produzione costante ed abbondante. Il frutto è lungo circa 220-250 mm, di colore verde scuro brillante, rosso intenso a maturazione. Varietà adatta a trapianti di serra e di pieno campo, con resistenza intermedia al TSWV (HR:Tm:0-2 IR:TSWV).