Marmyto F1: resoconto di una stagione.
È terminata nella zona di Pachino-Portopalo, la raccolta del pomodoro Marmyto F1.
Le condizioni ambientali e l’ esperienza degli agricoltori fanno di questa zona una delle più vocate per la produzione di pomodoro di qualità in Italia.
Marmyto F1 è un pomodoro insalataro, costoluto, che si avvantaggia delle condizioni di salinità tipiche della zona di Pachino che favoriscono brillantezza ed intensità al colore del frutto ed un gusto unico e riconoscibile.
Marmyto F1, varietà sviluppata dalla Ricerca Sais, nell’arco di una sola stagione ha già convinto gli operatori del settore, grazie alla produttività e versatilità della pianta e alla qualità dei frutti.
La tolleranza al TYLCV e la buona vigoria della pianta hanno consentito di anticipare i trapianti a metà Agosto, mentre l’ottima adattabilità della varietà ha garantito una produzione di qualità lungo tutto il periodo di coltivazione fino agli ultimi trapianti di Febbraio.
Marmyto F1 si presenta con pianta di buona vigoria e buona produttività. Il frutto costoluto ha un colore verde brillante con collettatura marcata, di pezzatura medio-piccola. Buona consistenza in post-raccolta e ottimo sapore. Consigliato per trapianti da metà Agosto a fine Gennaio nelle zone vocate . (HR:ToMV/Fol:0/For IR:TYLCV)