Pomodoro rosa: tradizione ed innovazione.

Il pomodoro rosa è un articolo tradizionale della coltura italiana e di alcuni paesi del bacino mediterraneo e della penisola balcanica.

Le tipologie a polpa rosa posso essere differenti e diversamente dislocate nelle regioni italiane, ma tutte hanno in comune la delicatezza del sapore e la consistenza della polpa, che risulta piena e soda.

Nelle zone campane, ed in particolar modo nei comuni della costiera sorrentina,  il pomodoro rosa per eccellenza è la tipologia “Sorrentino” di cui SAIS propone un ibrido, Marechiaro F1,  sul segmento Vivaismo.

Il pomodoro di questa tipologia è tipicamente di grossa pezzatura, leggermente costoluto, di colore verde chiaro e collettatura accennata.

Secondo alcuni questa tipologia arrivò nel territorio campano all’inizio del novecento attraverso il commercio con l’America, quando gli esportatori della zona cominciarono una proficua esportazione di limoni oltre oceano.

 

In quasi tutto il territorio nazionale il pomodoro rosa più utilizzato è il Cuore di Bue.  Negli ultimi anni con questo termine si è cominciato ad indicare, erroneamente, le tipologie a frutto piriforme ma il vero e tradizionale pomodoro Cuore di Bue ha un frutto liscio, a forma di cuore, di colore verde chiaro e rosa a maturazione.

Per questa tipologia SAIS ha proposto una nuova varietà Dolcecuore F1, ibrida, con pianta vigorosa e produttiva.

Nel segmento pomodoro rosa, SAIS sta sviluppando una varietà a polpa rosata piriforme, con frutto leggermente allungato, costoluto, di colore verde chiaro con collettatura accennata. Bel viraggio di colore rosato e colore rosa brillante a completa maturazione.