POMODORI ALLUNGATI A DUPLICE ATTITUDINE: LE PROPOSTE SAIS
Nella tipologia dei pomodori allungati, Sais propone due varietà ottenute per soddisfare le diverse condizioni di trapianto che si susseguono durante l’anno. Entrambe le varietà sono a duplice attitudine e consentono la raccolta del frutto sia invaiato che rosso.
Per i trapianti estivi, soprattutto in Sicilia, Sais propone la varietà 112sa604 F1.
La vigoria della pianta e la resistenza intermedia al TYLCV
, consentono di affrontare i trapianti siciliani da fine Luglio in poi.
La pianta è vigorosa. fogliosa, di buona allegagione anche sui palchi superiori. Il frutto, nella tradizione Sais, è di ottima qualità: verde medio scuro, lucido e rosso intenso a maturazione. La polpa è consistente e di buona conservabilità. Buon pacchetto di resistenze (HR:ToMV/Fol:0/Va/Vd e IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj).
Per i trapianti di “controstagione” in Sicilia e da Gennaio in poi nel resto d’Italia, Sais consiglia TORRANO F1.
Varietà già conosciuta e apprezzata per la qualità del suo prodotto, TORRANO è una pianta di media vigoria e buona produttività. I frutti sono di pezzatura media, molto uniformi sul grappolo e sulla pianta. Si presentano con un colore verde scuro, molto lucido, molto bello ad invaiatura e un rosso accesso ed uniforme a completa maturazione.
La polpa è consistente e di ottima conservabilità. Ottimo pacchetto di resistenze (HR:ToMV/Fol:0,1/Va/Vd IR:TSWV/Ma/Mi/Mj).