Pomodoro ciliegino 114SA808 F1: serra vetrina in Sicilia

SAIS sementi ha presentato, nella giornata di giovedì 7 Giugno, il nuovo pomodoro ciliegino 114SA808 F1, frutto della ricerca aziendale.

L’evento è stato organizzato a Vittoria, presso la Serra Sperimentale SAIS ospitata dall’Az. Agr. Daniele Rizza.

Serra Sperimentale SAIS- Pomodoro 114SA808 F1

Serra Sperimentale SAIS- Pomodoro 114SA808 F1

Come ormai di consueto, l’azienda cesenate ha scelto di presentare il proprio prodotto in campo, dando l’opportunità agli operatori di vedere la coltivazione e di confrontarsi con lo staff tecnico, presieduto dalla dott.ssa Franca Castagnoli genetista e responsabile del Centro Ricerche e Sviluppo SAIS, che dichiara: “Il pomodoro 114SA808 F1 è una varietà molto precoce che ben si presta ai trapianti invernali del Centro Italia ( Dicembre- Marzo ) ed ai trapianti da Dicembre a Marzo in Sicilia, durante i quali garantisce una messa in produzione veloce ed una colorazione particolarmente intensa, caratteristiche significative per il mercato di questo periodo.”.

dott.ssa F. Castagnoli

dott.ssa F. Castagnoli

114SA808 F1- Fondi (LT)

114SA808 F1- Fondi (LT)

La varietà ha una pianta mediamente vigorosa, ben arieggiata, di facile allegagione. I grappoli sono lunghi e molto regolari. Il calice è di colore verde scuro, a forma di stella. Il frutto si presenta con un bellissimo colore rosso, intenso e brillante, con una pezzatura omogenea lungo il rachide e sulla pianta.

La varietà ha un buon pacchetto di resistenze, tra cui la resistenza intermedia al Tylcv e ai Nematodi e la resistenza al Cladosporium (HR:ToMV:0-2/Ff:A-E/Fol:0,1 /For IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).

114SA808F1 - Grappolo

114SA808F1 – Grappolo

Daniele Rizza, produttore e proprietario dell’omonima azienda, sostiene “ La varietà ha risposto bene al periodo di trapianto. La precocità, l’intensità della colorazione e l’eleganza del grappolo, stanno consentendo una buona risposta del mercato.”

Il pomodoro 114SA808 F1 completa il catalogo delle nuove proposte SAIS, affiancandosi alla varietà Mygliorito F1, pomodoro ciliegino proposto per la “controstagione”. Le due varietà sono frutto di un programma di ricerca sempre più sviluppato e concentrato sulle richieste del produttore, in modo da soddisfare le diverse zone di produzione ed i diversi periodi di trapianto.

Mygliorito F1

Mygliorito F1

Foto 6. Pomodoro Mygliorito F1