Melanzana: qualità e tradizione

La ricerca SAIS ha ottenuto una gamma di varietà di Melanzana mirata a rispondere alle esigenze qualitative dei mercati e alle sue diversificazioni.
Nella tipologia lunga le varietà di maggiore interesse sono Teti F1 e la nuovissima 110SA103 F1. Entrambe possiedono piante vigorose e molto produttive, adatte sia per la coltivazione in serra che pieno campo.
Teti F1 ha un frutto allungato, dalla caratteristica forma clavata e dal colore nero brillante. La polpa si presenta bianca con pochissimi semi. Il calice è verde senza spine.

110SA103 F1, nuova varietà in corso di registrazione al Catalogo CE delle varietà delle specie orticole, ha un frutto allungato, lungo circa 20-25 cm, di colore nero lucido. Calice senza spine.
110.103

Nel segmento della melanzana ovale, la ricerca S.A.I.S. propone due varietà: Myrna F1 e Samba F1.
Myrna F1 ha una pianta di media vigoria, con buona copertura fogliare, adatta per le coltivazioni in serra e pieno campo. Il frutto è ovale, di colore nero brillante molto attraente. Calice verde e polpa bianca di ottima qualità. Si consiglia l’impiego di un portainnesto vigoroso.
Samba F1 è una varietà molto rustica che ben si adatta alla produzione in pieno campo anche per destinazione industriale. Il frutto è ovale, di buona pezzatura, colore nero. Polpa bianca.

Forte della tradizione italiana, S.A.I.S. propone nel segmento delle melanzane tonde, la varietà Niobe F1 con frutto di colore viola brillante, molto attraente, sotto calice bianco e calice antocianico. Si consiglia una distanza di almeno 55-60 cm sulla fila per esaltare l’intensità della colorazione che si avvantaggia dell’insolazione diretta.

Sicilia 12.04.12 032