Le nuove varietà di pomodoro SAIS

Anche quest’anno, il centro ricerche SAIS propone nuove varietà di pomodoro da mensa che, in linea con la filosofia aziendale, consentono di raggiungere alti livelli qualitativi senza rinunciare alla produttività.

Primo fra tutti, SAIS propone il pomodoro allungato 112SA604 F1 che, affiancandosi al già ben noto Torrano, consente di ampliare la gamma con una varietà adatta ai trapianti precoci della “controstagione” siciliana grazie ad un elevata vigoria di pianta e alla resistenza intermedia al TYLCV.

La varietà consente la produzione di frutti di qualità, dalla forma molto omogenea ed elegante, il colore verde scuro brillante e rosso intenso a maturazione.

coltivazione 112SA604 F1

coltivazione 112SA604 F1

Come Torrano, anche il 112SA604, permette la raccolta sia a frutto verde che a rosso, grazie al colore brillante raggiunto a maturazione e l’elevata consistenza della polpa.

Sul fronte dei pomodori determinati, SAIS propone la varietà 112SA872 F1, dal frutto della tipologia “ciliegino”. La pianta si presenta vigorosa, di buona copertura fogliare e molto produttiva. Il frutto è rotondo, di medio-piccola pezzatura, 15-20 g, rosso brillante ed uniforme a maturazione. Buona conservabilità dopo la raccolta. La varietà ha una resistenza intermedia al TSWV e al TYLCV.

112SA872 F1

112SA872 F1

Nella tipologia “marmande”, l’ultimo nato Sais è il pomodoro 114SA403 F1.

114SA403 F1

114SA403 F1

Questa varietà consente di raggiungere ottime caratteristiche organolettiche ed eccellente colorazione anche in condizioni di bassa conducibilità, permettendo quindi la coltivazione di un prodotto di qualità anche fuori dalle zone maggiormente vocate.

La pianta si presenta vigorosa, fertile. Il frutto è piatto, costoluto, verde molto scuro, brillante con collettatura molto marcata. Attraente colorazione al viraggio. Buona conservabilità.