Controstagione siciliana: le nostre proposte di pomodoro da mensa

Nell’ambito della ricerca e del miglioramento genetico, Sais,da molti anni,  pone una particolare attenzione alla campagna di pomodoro da mensa della “controstagione” siciliana, che per la maggior parte dei casi interessa i trapianti che vanno da metà Luglio a metà-fine Ottobre.

In questo particolare periodo le condizioni climatiche sono particolarmente difficili, considerate le alte temperature, l’umidità ed i problemi fitosanitari, elementi questi che ovviamente devono essere valutati nel momento in cui si cerca di ottenere nuove varietà a rendimento sempre più alto, sia in termini di produzione che di qualità.

Caratteristica importante dei prodotti di questo periodo, è anche la qualità dei prodotti e l’alta riconoscibilità degli stessi da parte dei consumatori. A fianco, quindi, di fattori che tutelino il rendimento dell’agricoltore, è doveroso prendere in considerazione la qualità del frutto affinché questa “riconoscibilità” non venga tradita.

Tutti questi fattori convergono nei risultati finora raggiunti da SAIS che si identificano in quattro varietà.

MYGLIORITO F1: pomodoro cherry, dal grappolo elegante, frutto di colore rosso intenso, di alta prosuttività, con resistenza al TYLCV e Nematodi. Trapianto consigliato da Agosto in poi.

MYGLIORITO F1

MYGLIORITO F1

MAGYCO F1: pomodoro allungato, a duplice attitudine, frutto elegante e dal colore verde scuro, brillante, molto produttivo con pianta vigorosa fino ai palchi superiori. resistenza al TYLCV e Nematodi. Trapianti consigliati da Agosto in poi.

MAGYCO F1

MAGYCO F1

MARYPOSA F1: pomodoro costoluto, dal frutto verde scuro brillante con collettatura molto marcata. Pianta vigorosa, di buona produttività. Resistenza al TYLCV.

MARYPOSA F1

MARYPOSA F1

YUP F1: pomodoro insalataro, di medie dimensioni, 70-80 g, dal frutto rotondo, verde scuro brillante con collettatura molto marcata. Pianta vigorosa, di facile coltivazione e buona produttività. Resistente al TYLCV e Nematodi.

YUP F1

YUP F1