Baby leaves

Molte sono le specie che si prestano alla produzione di baby leaves soprattutto in un periodo, come quello che stiamo vivendo, di riscoperta e scoperta di vecchi e nuovi sapori.

A fianco di specie come la Rucola, ampiamente utilizzate nel segmento, si ritrovano anche specie che,  pur non essendo state “pensate” per questa tipologia, risultano un’ottima alternativa per chi vuole differenziarsi ed ampliare la propria gamma.

Tra queste ci sono alcune varietà di bietola e di cavolo che grazie alla facilità di coltivazione, il sapore delicato e l’alto contenuto di vitamine e antiossidanti stanno diventando ortaggi sempre più destinati al consumo a fresco di IV gamma.

Tra le bietole, Sais propone due varietà Candida ed Erbette- Romagna.

Candida è una bietola con foglia verde scuro a costa bianca mentre Erbette- Romagna è una bietola di colore più chiaro a costa verde. Entrambe sono generalmente destinate alla cottura ma le foglie di 12-15 cm, con semina più fitta da fine Agosto a Marzo, sono un’ottima scelta per la produzione di baby leaves.

Volendo ampliare la scala cromatica delle insalatine già pronte, un’altra bietola coltivata a baby leaf è la Rhubarb chard. Bietola con foglia verde scuro e costa rosa brillante.

Rhubarb chard

Generalmente di questa specie si utilizza solo il primo taglio per l’ottenimento di un prodotto di alta qualità.

Come cavolo, Sais propone il Cavolo Nero di Toscana che impiegato nelle insalata fresche conferisce un sapore più deciso, una bella colorazione verde scura e ottime proprietà nutrutive (alto contenuto di ferro, di vitamina K, A e C,  carotenoidi e flavonoidi).

Cavolo Nero di Toscana

Tra le specie tradizionali da baby leaves c’è ovviamente la Rucola. Sais propone per le semine invernali la varietà Selvatica a foglia frastagliata- Giuditta; pianta molto rustica a foglia spessa, di colore verde scuro, margine molto frastagliato e sapore molto aromatico.

Selvatica a foglia frastagliata- Giuditta

Selvatica a foglia frastagliata- Giuditta